sabato 24 marzo 2007

IL MONDEZZINO SASSARESE: UNA FIGURA IN EVOLUZIONE


Era il 19 ottobre del 2006 quando RYOGA82 ci illustrava la figura del Mondezzino.

Passati oltre 5 mesi, la greffa di burloni di Sasssareserie si arricchisce di
un nuovo redattore: DIGHIDINDERA che si esprime in un
prezioso aggiornamento dell'identikit stilato da Ryoga.
Vi possiamo dire solo che è di sesso femminile
e che di figure del mondo giovanile cittadino "ni sa umbè".
GIUDICATE DA SOLI SE E' BRAVA ...

EVOLUZIONE DEL MONDEZZINO SASSARESE (E COMPAGNA)

Non c’è da obiettare sulla dettagliatissima descrizione della fenomenologia del mondezzino sassarese relativa all’intervallo d’anni 1995-2006.
Ma pubblichiamo ora una delle ultime recensioni su tale figura alquanto conturbante evolutasi in questi ultimi anni.
Nell’ultimo trattato di Ryoga82caz chiddu mi fazzi caz..”.
Ora però recenti studi, resi possibili grazie all’affinamento di nuove tattiche di accostamento a tali Individui, hanno rivelato NUOVE peculiarità in precedenza poco approfondite del nostro Homo AdirPocusEvolutus.

AVANSCOPERTE:
Le risse
essendo l’argomento fondamentale del Mondezzino sassarese, una volta esaurito l’argomento moto, impegnano la maggior parte della giornata del mondezzino. Egli si reca come gia noto nelle ore post-meridiane verso Piazza Azuni, alquanto vuota ma sempre tale da essere un’attrattiva rilevante per il mondezzino.
Nonostante gli sforzi degli studiosi, non è stato possibile individuare ancora la scintilla responsabile della rissa: le informazioni raccolte dalle descrizioni particolareggiate dei soggetti in questione si indirizzano solamente sul tipo di contatto fisico tra i contendenti e non sulle vere cause della mischia. D’altra parte però, è stato possibile riconoscere che i Mondezzini si dividono in “classi sociali” individuabili dalla zona di riproduzione e crescita della stirpe del Mondezzino.

  • Santa Maria di Pisa
  • Lattedolce
  • Monte
  • Montelepre
  • Sassari vecchio
  • Li punti
  • Sant’orsola
  • Carbonazzi.

Esse si convogliano sul luogo della rissa al solo urlo di uno dei contendenti e in men che non si dica Piazza Azuni è intasata da mondezzini.

All’interno di ogni classe però è possibile stabilire una gerarchia: come già noto vi è il Leader detentore del “miglior mezzo di trasporto”(vedi recensione <Ryoga82>), il braccio destro del Leader, di solito dotato di un mezzo di trasporto più evoluto rispetto a quello del Leader, ma alquanto “drummiddu” per potersi imporre al Suo posto. Seguono i vari imitatori del Leader.
La serata dopo la Rissa al Centro Azuni continua con il trasferimento del Leader (che incita i compagni con un’escalamazione del tipo “ajò in piazzetta, caz!”) e del suo “gruppo” verso le già note località a seconda della classe sociale di appartenenza: Piazza Castello, Fosso della Noce, ormai non più in Piazza D’Italia dati i lavori, porta Sant’antonio…
Qui il mondezzino elabora i suoi discorsi e li rende pubblici ai compagni, e si organizza per il proseguimento della serata. Se è presente il braccio destro del Leader, essa proseguirà al BluStar, se assente … al Meccano.
Li il mondezzino addocchia la futura (ma non duratura) compagna per la “copula” (vedi recensione Ryoga82) o arrombato sul divanetto di seguito alle varie sostanze assunte per sostenersi fisicamente (dati gli sforzi spesi per la rissa) o in mezzo alla pista in cui la “donna” gli si avvicina dicendogli “stanotte sei mio! non sai cosa ti farei” (tratto dall’intervista a xxxxxxx del 02/2007).
Della compagna il giorno dopo non si ha più notizia .. gli studiosi hanno provato a perlustrare la mente del Mondezzino con la speranza che esso ricordi almeno 1 particolare per l’identificazione ma ….. niente.
La nottata termina al Quadrato, con la descrizione delle avventure passate in Piazza Azuni prima, in “piazzetta” poi, e al Meccano per finire.

LA MONDEZZINA
Per quanto riguarda la Mondezzina, essa ha relativamente cambiato il suo abbigliamento. Ormai quasi scomparso il casco rosa DE PUTA MADRE, predilige casco più sobrio, ma giubbotto con pellicciotto sempre più corto, che mette in evidenza gravidanze spesso volute (?????) per tenere legato a se il Leader. Qualche mese dopo però la si ritrova con o senza figlio su un'altra moto con un altro Leader.
Le zeppe, beh .. si, ricompaiono ogni volta. Notevoli però le ALI bianche stampate sul jeans a vita bassissima con perizoma blu dei Cinesi abbinate al trucco sugli occhi.

STUDIO DELLA COPPIA
Insieme, il mondezzino e compagna
trascorrono del tempo girovagando per la città e dintorni in moto, in base alle disponibilità economiche per la benzina.
La velocità del moto dipende dalle strade, ma di solito V.le Umberto “a una rodda”, improvvisate gare con altri motomuniti che manco li cagano e ondeggiamenti ad S sull’asfalto o voluti, o subiti a causa dei numerosi fossi impercettibili per il mondezzino a tutto gas , con conseguente rimbalzo della mondezzina che si salva perché attaccata alla vita del compagno ma distante con il viso per non rischiare di sbattersi al casco ad “altezza cervelletto con cappellino essenza indossato sotto” del mondezzino. A tal proposito, vorremmo aggiungere che ormai il capellino Essenza è in disuso tra i mondezzini doc, mentre persiste il casco mal indossato e compaiono capi d’abbigliamento Grizzuti.
Spesso la coppia finisce dietro i cassonetti ad acciuppare (vedi sempre l’accuratissima recensione Ryoga82) o a casa dell’amico del mondezzino a guardare giornali di moto e la scelta della prossima modifica al proprio mezzo di trasporto.

-recensione 03-2007 in attesa di ulteriori studi-
DIGHIDINDERA

lunedì 19 marzo 2007

SASSARI e GENOVA: solo la fainè in comune ???

Sassari sotto i genovesi (1294 -1323) (ringraziamo Denise Pisanu)

Mentre il partito pisano di Sassari andava sempre più indebolendosi, quello genovese maggiormente rafforzavasi. La Repubblica di Genova tentava con ogni sforzo d'impadronirsi della città di Sassari. Nel 1288, dopo esser stati sconfitti dai genovesi nel 1284 alla Meloria, i pisani consegnarono alla superba rivale la città di Sassari e sue pertinenze.
La cessione non venne effettuata che sei anni dopo, nel 1294.
In questo anno la città di Sassari si costituiva Repubblica, alleata con Genova.

Dei 29 anni in cui Sassari si resse a comune sotto la protezione della Repubblica di Genova, non ci restano che due documenti:

  • l'Atto di Confederazione stipulato con Genova nel 24 marzo 1294,
  • gli Statuti promulgati sotto la Podesteria di Cavallino De Honestis nel 1316.
E poi, per dirla tutta ancora qualcos'altro di ben visibile ai giorni nostri:

1) Una cosa di magnà
: LA FAINE' chi abà è più sassaresa che genovesa ....



















2) Qualche canto popolare genovese
....
Cummenti saristhia ??? (diranno i nostri piccoli lettori ...) ?????
Un'altra canzone sassarese chi "sassaresa" no è ?????????????
Ebbene si !!!!!
Il nostro Mirinzana colpisce ancora e ci insegna che il cavallo di battaglia del Trio Folk Latte Dolce "LA DIGHIRINDERA" è un'altra "cover", presa di peso dal canto popolare genovese "Ou lidin, ou lidin, ou lidena".
Ma proprio, uguale, uguale, uguale. A parte le parole ovviamente:

Loro in dialetto genovese:
Ou lidin, ou lidin, ou lidena
sabbo a Camoggi, domenega a Zena;
Ou lidin, ou lidin. ou lidà
sabbo a Camoggi, domenega a Prà!

che sarebbe:
Ou lidin, ou lidin, ou lidena
sabato a Camogli domenica a Genova;
Ou lidin, ou lidin. ou lidà
sabato a Camogli, domenica a Prà!

Per la verità in quanto a cionfra e linguaggio scurrile anche i genovesi non ne scherzano .....
leggete quà ....


E noi in sassarese:
Oi, dighirin dighirindera
sabadu a notti, dumenica a sera
Oh dighirin dighirindà
sabadu a notti, dumenica al bar ...


E come al solito, la versione sassarese ha una marcia in più ?????????










Non ci credete ????
e ALLORA ASCOLTATE QUI !!!!!!!!!!
buon divertimento ...



domenica 18 marzo 2007

SASSARESI EMIGRATI

ACCUDIDDI, ACCUDIDDI .....

Da quando è iniziata la "cionfra on line" di SASSARESERIE e ACCADEMIA DELLO ZIMINO la "greffa" ha pensato che poteva essere una buona idea quella di soccorrere con un po di sassareseria "DOC" i compari in giro per il mondo per lavoro o per questioni di famiglia e in preda a attacchi delle note sindromi metaboliche connesse alla lontananza dalla "ziddai":

  • "aziminosi acuta" ( o sindrome da carenza di zimino)
  • "sindrome da deturpiloquiosi acquisita" (stato di depressione causato da compagni di lavoro che si ostinano a non capire normali esclamazioni tipo "cazzu diauru" o "l'occi tinn'esciani", costringendo il sassarese emigrato a tradurre con i banali "oibò" o "stai più attento .....!!"
  • "ichnusite cronica" (stato di ebrezza simile alla ubriachezza causato da ingestione di birre estere per impossibilità ad approvvigionarsi di Birra ICHNUSA)
Non potremo spedire ZIMINO per posta elettronica ai compari lontani, ma fare un po di buon umore senza altre pretese , forse si ..............
E TANDU:
Sassaresi emigrati in continente o all'estero, UNITEVI.

INIZIA LA RUBRICA: SASSARESI EMIGRATI

La prima puntata è dedicata a MASTRU Antonio Faedda:

Sassarese in ciabi che lavora a a Londra "in giacca e cravatta", ma prima e dopo il lavoro, "si ni bogga la gianchetta" e insegna Arti Marziali ai manager della city super stressati. Il tutto nella sua bella palestra.

Ai primi che gli chiedevano " ma cosa si impara nella tua palestra ????'' MASTRU ANTONIO rispondeva in perfetto sasssarese "NUDDA ......"
E così si chiama la sua PALESTRA : NUDDA

Visitate il suo sito www.nudda.com e troverete un sacco di notizie.





















Dalla redazione di Sassareserie solo una osservazione:
non vediamo tra le arti insegnate quella che MASTRU Antonio dovrebbe conoscere meglio:
la "TESTATA sassarese"
(in inglese "STUMBATING").
Mastru Anto' Rimedia subito ....


----------
ATTENDIAMO FIDUCIOSI la segnalazione di altri Sassaresi che si fanno onore lontano da casa per dedicargli un po del nostro scazzio ......

A zent'anni a tutti ganti !!!!!


etichette

 
Blog Information
MigliorBlog.it